L'olio EVO "Tunnaliva"
Le caratteristiche fisiche e chimiche
Le caratteristiche nutrizionali
Le caratteristiche organolettiche
Usi e abbinamenti in cucina
Le caratteristiche fisiche e chimiche
Varietà

L’olio EVO di Nocellara del Belice è composto prevalentemente da trigliceridi (concentrazioni intorno al 98-99% con prevalenza dell’acido oleico). Appartiene alla classe degli oli extra-vergini con una acidità inferiore allo 0,3% e tasso di perossidi inferiore a 7 meq O2/kg.
Le caratteristiche nutrizionali

Le caratteristiche organolettiche

L'olio EVO di Nocellara del Belice ha una colorazione che varia dal verde intenso al giallo-dorato.

L'olio EVO di Nocellara del Belice ha un odore fruttato di oliva verde di media intensità con note di mandorla, pomodoro verde e foglia di pomodoro, carciofo ed erbe aromatiche.

L'olio EVO di Nocellara del Belice ha un sapore che bilancia il fruttato di media intensità con note vegetali all'amaro ed il piccante in modo armonioso. Il retrogusto è fresco e persistente.
Analisi sensoriale


Usi e abbinamenti in cucina
A CRUDO
IN COTTURA
Recensioni sensoriali
SENSAZIONI ORGANOLETTICHE
Visiva: Limpido, denso, verde smeraldo.
Olfattiva: Abbastanza Intenso, eccellente, vegetale, balsamico, pomodoro, erba tagliata, mandorla, carciofo e basilico.
Gustativa: Abbastanza intenso, strutturato, pomodoro, oliva, mandorla e bietola.
Considerazioni finali: Equilibrato, eccellente, armonico e fragrante.
OLIO ECCELLENTE
Qualitativamente l’olio è fruttato medio con un eccellente bouquet vegetale e balsamico, in bocca si percepisce una gradevole ed equilibrata sensazione di amaro e piccante, nel finale l’olio è armonico e fragrante.
Abbinamento
Piatti semi strutturati, Pasta alla Norma, Nocella col pomodoro, Pesce spada alla griglia, Spaghetti allo scoglio, Zuppa di legumi, Pasta al sugo e carne, Pizza rossa
Caratteristiche organolettiche
L’olio EVO “Tunnaliva” ha una colorazione che varia dal verde intenso al giallo-dorato.


L’olio EVO “Tunnaliva” ha un odore fruttato di oliva verde di medià intensità con note di mandorla, pomodoro verde e foglia di pomodoro, carciofo ed erbe aromatiche.
L’olio EVO “Tunnaliva” ha un sapore che bilancia il fruttato di media intensità con note vegetali all’amaro ed il piccante in modo armonioso. Il retrogusto è fresco e persistente.

Caratteristiche nutrizionali
ACIDO OLEICO
L’olio EVO “Tunnaliva” è ricco in acido oleico appartenente alla famiglia dei grassi monoinsaturi ad alta digeribilità in grado di favorire la riduzione del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.
POLIFENOLI
Alto è il contenuto di polifenoli, specie antiossidanti naturali, conosciuti per le proprietà benefiche nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
Abbinamenti in cucina
A CRUDO
Ideale per condire qualsiasi tipo di insalata mista, verdure ed ortaggi lessi, zuppe di legumi, minestroni, crudi di pesce, in modo da esaltarne i sapori senza però coprirli.

IN COTTURA
Ottimo per i condimenti di primi piatti sia di carne che di pesce ed arrosti. Si può usare anche per le fritture ma deve essere tenuto sotto controllo il punto di fumo.
