IMG_1684_bis

Il percorso verso la certificazione Bio

Picture of Tunnaliva_admin

Tunnaliva_admin

Gettate le basi per l'ottenimento dell'olio EVO Tunnaliva BIO
Picture of Tunnaliva_admin

Tunnaliva_admin

Gettate le basi per l'ottenimento dell'olio EVO Tunnaliva BIO

Il mondo intorno a noi ha subito enormi cambiamenti negli ultimi anni. Fra questi uno di quelli più positivi è stata la rinnovata attenzione a ciò che mettiamo sulle nostre tavole ed il valore del cibo sano.

Circa un anno fa abbiamo deciso di iniziare il percorso di conversione ad azienda agricola biologica e lo abbiamo fatto perchè profondamente convinti di contribuire a questa grande rivoluzione.

Ottenere la certificazione BIO non è come bere un bicchier d’acqua, ha dei costi ed è proprio questo che dà valore aggiunto ad un olio EVO BIO rispetto ad un altro convenzionale. Ci preme raccontare il lungo percorso verso la certificazione BIO e vogliamo inziare parlando degli step fatti finora.

Dopo aver presentato la domanda con il nostro agronomo di fiducia, abbiamo ricevuto i primi controlli dell’ente certificatore Bioagri cert e abbiamo iniziato a seguire il disciplinare.

Eliminati i pesticidi, utilizzati in agricoltura convenzionale per eliminare ciò che danneggia le piante e ne compromette il raccolto, inclusi i diserbanti usati per il controllo delle malerbe e degli infestanti e i concimi minerali, abbiamo impiegato solo prodotti fitosanitari BIO in linea consenstiti dal disciplinare.

Dal canto nostro abbiamo raddoppiato gli sforzi nella coltivazione curando il terreno con maggiore frequenza per controllare le erbacce ed applicato tecniche agronomiche mirate come ad esempio una potatura più snellente.

Non nascondiamo che le piante durante il primo anno hanno sperimentato una minore produzione non avendo usato prodotti chimici in grado di potenziare le vegetazione e di conseguenza la quantità di olive per pianta.

Tuttavia nonostante questi aspetti “negativi” noi di Tunnaliva siamo, se possibile, ancora più convinti della nostra scelta. 

Oltre al piano del rispetto per l’ambiente e la salvaguardia delle piante e degli animali, crediamo che un prodotto come l’olio, usato giornalmente da tutti noi, grandi e piccini, debba  essere totalmente genuino senza nessuna traccia di prodotti chimici.

Diffidate da chi classifica il proprio prodotto come BIO solo perchè non usa uno specifico pesticida, solo con la tracciabilità che il marchio BIO può assicurare potrete esser certi del vostro acquisto.

Non vediamo l’ora di completare il percorso di conversione per offrirvi l’olio EVO Tunnaliva BIO.

Condividi:

Lascia un commento

Post simili

×

Carrello