Certificazioni

IGP Sicilia è una indicazione geografica protetta riconosciuta nel 2016 dall’Unione Europea che riguarda l’olio extra-vergine di oliva che si produce con le olive raccolte nei territori dei comuni della Sicilia e conforme al Disciplinare.

IGP Sicilia

Il Disciplinare prescrive una serie di norme che i produttori devono rispettare per ottenere il marchio. Fra queste:

Solo specifiche varietà di olive ammesse, fra cui la Nocellara del Belice

Quantità massima pari a 100 quintali di olive IGP Sicilia per ettaro di terreno

Utilizzo di tecniche colturali tradizionali e in accordo al Piano di Controllo

Raccolta delle olive manuale o con soli mezzi meccanici

Molitura entro 48 ore dalla raccolta solo in frantoi autorizzati

Produzione, molitura e confezionamento sul territorio siciliano

Analisi chimiche ed organolettiche dell'olio confezionato

La nostra azienda agricola e tutti i nostri Uliveti sono assoggettati al Disciplinare IGP Sicilia e ai controlli di conformità eseguiti da Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (IRVO).

L’IRVO in qualità di Organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali vigila sul rispetto del Disciplinare secondo le modalità e la frequenza previste dal Piano di controllo.

Premi

L’olio EVO Tunnaliva ha ricevuto la medaglia d’argento al prestigioso concorso internazionale EVO IOOC, tenutosi di fronte ad una giuria composta da assaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

2520-Silver Medal-sticker

Il concorso è inserito dal World Ranking Extra Virgin Olive Oil (organizzazione specializzata nella promozione dei migliori EVO) tra i primi cinque concorsi internazionali sull’olio extravergine di oliva e primo in Italia.