Con la bella stagione, ecco che anche i nostri Ulivi iniziano a fiorire!
Infatti, i fiori dell’ulivo Nocellara del Belice iniziano a spuntare durante il mese di aprile quando le temperature diurne raggiungono i 20 – 25 gradi.
Questi fiorellini sono piccoli, bianchi ed inodori.
Sono contenuti in una infiorescenza che prende il nome di mignola.
La mignolatura e di conseguenza la fioritura che prosegue durante il mese di maggio sono fenomeni scalari, cioè hanno iniziano dalla parte di pianta esposta a sud con una ventosità diffusa che aiuta l’impollinazione.
Molti fattori influiscono su quanti fiorini diventano realmente olive come ad esempio sbalzi climatici, carenze nutrizionali, carenze idriche, oppure un eccessivo carico produttivo nella precedente annata, debilitazioni subite dalla pianta o malattie.
Qui sotto alcune foto realizzate da noi che mostrano il bellissimo passaggio da mignola a fiore che rappresenta per noi oleicoltori il primo momento in cui iniziamo ad intravedere i frutti del nostro lavoro.
Se vi capita di passeggiare fra gli Ulivi durante la stagione primaverile, potrete apprezzare la bellezza di questo fenomeno naturale e il senso di vitalità che sprigiona.
Occhio però a fare dei brutti incontri, proprio oggi abbiamo fatto la conoscenza di un alveare insediato sul ramo di un nostro Ulivo…
In questi casi cercate di disturbare il meno possibile e stare lontani per evitare che le api si alzino in volo.